L’istanza può essere presentata dal diretto interessato o da un familiare al comune di residenza, all' Ufficio di Promozione Sociale o alla Comunità Montana del Montefeltro - Servizio Servizi Sociali
L’Ambito Territoriale Sociale n.5, comprendente i 15 Comuni della Comunità Montana del Montefeltro, ha sperimentato nel territorio un servizio di Assistenza domiciliare rivolto a persone con elevati carichi assistenziali derivanti da patologie oncologiche, o a famiglie impegnate in funzioni di cura verso familiari conviventi affetti da tali patologie.
A chi è rivolto?
Il Servizio è rivolto a persone affette da patologie tumorali con bisogni di natura socio-sanitaria ed assistenziale. E’ un servizio di aiuto alla persona per favorirne l’autonomia all’interno del nucleo famigliare e permettere la permanenza
Che cosa offre?
Le prestazioni vengono effettuate da un operatore, attraverso Cooperativa Sociale, presso il domicilio della persona, e comprendono:
- Interventi per favorire l’autonomia nella vita quotidiana (preparazione e aiuto per una corretta assunzione dei pasti, disbrigo pratiche, accompagnamento visite mediche, acquisto generi alimentari, medicinali, materiali igienico sanitari ecc. );
- Sostegno e collaborazione per il governo e la pulizia della casa e degli indumenti, aiuto nell’igiene e cura della persona;
- Segnalazione agli operatori sanitari e sociali di anomalie evidenziate durante il servizio, e di problemi che comportino interventi e programmi esterni.
- Interventi volti a favorire la vita di relazione
Come si accede al Servizio?
La domanda di accesso al Servizio può essere compilata usando il modello allegato.
L’istanza può essere presentata dal diretto interessato o da un familiare a:
- Comune di residenza
- Ufficio di Promozione Sociale via Europa, 20 –61023 Macerata Feltria tel. 0722 728224
- Comunità Montana del Montefeltro Servizio Servizi Sociali - tel: 0722.727003
L’ordine di accesso al servizio verrà definito tenuto conto della data di presentazione della domanda.
Sarà cura di una Assistente Sociale procedere alla valutazione del caso attraverso un primo colloquio con il potenziale utente, o attraverso una visita domiciliare presso la persona segnalata.
L’intervento assistenziale individualizzato (ore, durata, modalità), sarà definito dall’Assistente Sociale, sentito il Medico di Medicina Generale, l’Unità di Valutazione Distrettuale, l’operatore di Assistenza Domiciliare Integrata se attivata.
Oltre all’impegno finanziario dei Comuni, il Servizio ha visto negli ultimi anni la partecipazione economica di cittadini sensibili a tali problematiche, i quali attraverso le proprie donazioni, hanno permesso di aumentare la risposta ai bisogni di altre persone in situazione di difficoltà.
Il Servizio può essere sostenuto versando un’offerta libera sul conto corrente postale n. 10412617 - intestato alla Comunità Montana del Montefeltro via Amaducci n. 34 - Carpegna, specificando nella causale:"Donazione a favore del S.A.D. Oncologici".
Per ulteriori informazioni telefonare al 0277.728224 oppure rivolgersi al proprio comune di residenza